Introduzione
Un team ASPHI formato da Esperti del settore, formatori con competenze specifiche, informatici e anche esaminatori ICDL con conoscenza dei contesti formativi delle persone con disabilità uditive, ha realizzato (realizzazione, verifica e collaudo) i materiali formativi per la preparazione ai test della ICDL.
I materiali realizzati possiedono le seguenti caratteristiche:
- Semplificazione del testo (con forme linguistiche sicuramente comprensibili)
- Inserimento di molte immagini a supporto delle spiegazioni
- Esercitazione guidate che servono a titolo esemplificativo (parte pratica) e con ripetizioni continue delle operazioni nel dettaglio
- Spiegazioni dei termini informatici più significativi
L’ introduzione al materiale, oltre alla parte testuale comprende un video esplicativo in Lingua Italiana dei Segni (LIS), questo permette a tutti di comprendere il corretto utilizzo del materiale formativo, nell’ottica del design for all. Sono stati inseriti nuovi termini informatici nel Dizionario Multimediale EASYpedia.
Gli argomenti trattati (i moduli) sono i seguenti:
- Computer Essentials (Concetti e competenze essenziali relative all’uso di computer)
- Online Essentials (competenze e concetti di base per navigare in rete, ricercare informazioni e gestire la posta elettronica)
- Word Processing (Word)
- Spreadsheet (Excel)
- IT-Security (Sicurezza dei Sistemi Informatici)
- Presentation (Power Point)
- Online Collaboration (Collaborazione in rete)
Registrazione per accesso ai materiali adatti a persone con difficoltà nella comunicazione
Per accedere ai materiali è necessario registrarsi. Dopo la consultazione dei documenti vi chiederemo di rispondere ad alcune domande che riceverete attraverso un questionario qualità (compilabile in pochi minuti) il quale ci aiuterà per migliorare il nostro materiale, grazie!
Il materiale realizzato sviluppa tutti i punti indicati dal syllabus (il documento di AICA che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL) per ogni modulo.
Il materiale realizzato si basa su Windows 10 e vi sono tre versioni:
– una aggiornata con i SW disponibili a novembre 2020.
– la seconda aggiornata con i SW disponibili ad aprile 2022.
– la terza aggiornata con i SW disponibili a gennaio 2024
I materiali in un contesto formativo tradizionale, con docente in aula, o a distanza potranno diventare un importante rinforzo didattico.
L’iniziativa ha lo scopo di consentire al maggior numero di persone con disabilità nella sfera della comunicazione di prepararsi ad affrontare gli esami di certificazione ECDL, intende inoltre promuovere l’aggiornamento e lo sviluppo di competenze informatiche delle persone con disabilità nella comunicazione nei luoghi di lavoro (aziende ed enti) e nei contesti di apprendimento (scuole e centri di formazione)
Referente di progetto:
Emanuela Trevisi – ASPHI sede Milano – invia mail a E.Trevisi
Video Lis “Per Iniziare”
Testo del Video Lis
Il materiale è fatto di 7 documenti documenti digitali (libri), che corrispondono ai quattro moduli della Patente Europea del Computer livello Base (ICDL base)
- Computer Essentials (Concetti e competenze essenziali relative all’uso di computer)
- Online Essentials (competenze e concetti di base per navigare in rete, ricercare informazioni e gestire la posta elettronica)
- Word Processing (Word)
- Spreadsheet (Excel)
e da 3 moduli aggiuntivi, per la ICDL Full Standard:
- IT-Security (Sicurezza dei Sistemi Informatici)
- Presentation (Power Point)
- Online Collaboration (Collaborazione in rete)
Per accedere ai materiali è richiesta la registrazione con i vostri recapiti per poter poi avere un parere sulla qualità dei materiali e suggerimenti per il suo miglioramento. Clicca sul pulsante ‘Registrati’ per accedere al modulo di registrazione Se siete già accreditati inserite le vostre credenziali nella colonna di sinistra.
Ti consiglio di studiare i libri nell’ordine dell’elenco. E’ molto importante studiare per primo il libro Concetti fondamentali del Computer, in cui impari comandi e operazioni da usare negli altri libri.
Ogni libro è fatto da lezioni. Ogni lezione è fatta da capitoli e sottocapitoli. I titoli delle lezioni, dei capitoli e dei sottocapitoli sono quelli del Syllabus (il documento di AICA che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per ottenere il certificato ECDL). Il Syllabus è pubblicato da AICA sul sito ( vedi ).
L’indice (elenco) delle lezioni è all’inizio del libro (pag. 5). Se fai clic con il tasto sinistro del mouse sul nome di una lezione è aperta la pagina iniziale della lezione.
All’inizio di ogni lezione c’è l’indice dei capitoli e sottocapitoli della lezione. Se fai clic con il tasto sinistro del mouse sul nome di un capitolo o sottocapitolo è aperta la pagina iniziale del capitolo o sottocapitolo.
In fondo a tutte le pagine c’è la scritta “Vai all’indice delle lezioni”. Se fai clic con il tasto sinistro del mouse sulla scritta è aperta la pagina dell’indice delle lezioni.
Nelle lezioni l’uso dei comandi è spiegato con prove pratiche, fatte come esercizio. Le prove pratiche sono fatte con l’aiuto di una guida, che dà l’elenco dei comandi da dare al computer per fare l’operazione chiesta.
Per eseguire la prove pratiche devi scaricare sul tuo computer e registrare nel disco C: la cartella NUOVA ICDL.
Per eseguire le prove pratiche devi poter usare il tuo computer e leggere il testo con le lezioni nello stesso tempo.
In aula con computer, il testo delle lezioni può essere proiettato su uno schermo e ogni allievo può fare le esercitazioni sul suo computer.
Se usi il testo in modo autodidattico (da solo) puoi:
- Aprire il testo delle lezioni sul tuo computer:
- fare clic con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Riduci a icona della finestra del testo delle lezioni, quando devi fare operazioni sul computer;
- fare clic con il tasto sinistro del mouse sul pulsante del documento nella barra delle applicazioni, quando devi continuare la lettura delle lezioni.
- Lavorare sul tuo computer e seguire le lezioni su una copia del testo stampata su carta.
- Usare il tuo computer per le esercitazioni e usare un personal computer portatile o un tablet per leggere il testo delle lezioni.
Per brevità nel testo il comando fai clic con il mouse è l’operazione fatta con il tasto sinistro del mouse. Viene usato il comando fai clic con il tasto destro dl mouse quando devi usare l’altro tasto del mouse (tasto destro).
In alcune lezioni devi collegarti ad Internet e usare le pagine di siti web. Internet è aggiornato spesso e ti può capitare di vedere pagine diverse da quelle messe nel testo (informazioni, immagini e testi diversi). In questo caso fai le operazioni chieste (per esempio copiare una fotografia o un indirizzo di sito) su elementi simili (dello stesso tipo) che trovi nelle pagine aggiornate.